sabato 6 settembre 2014

Nessuna contraddizione #elezioni regionali #Emilia Romagna

Nessuna contraddizione.
SISMA.12, il Comitato che del superamento del concetto di delega ha fatto una delle sue ragioni fondanti, ora si è attivato per presentare una lista alle elezioni Regionali.
A qualcuno sarà sembrata una contraddizione bella e buona, se non addirittura uno squallido adeguamento al “così fan tutti”.
In realtà non è così.
La strada che stiamo tentando è quella di aggregare i cittadini che, attraverso i comitati, si sono impegnati in prima persona per risolvere problematiche riguardanti, in primis, le loro persone ma che riguardano, comunque, anche tutto il contesto. In pratica un primo passo verso la creazione di un rapporto stabile tra i Comitati (un Coordinamento?) per provare, insieme, a maturare una visione complessiva dei singoli problemi e, quindi, fornire una risposta adeguata.
E abbiamo scelto di farlo in un momento in cui i margini di democrazia, nel nostro Paese, si stanno ulteriormente restringendo (vedi la trasformazione di Senato e Province in organismi di secondo livello, cioè non più eletti direttamente dai cittadini).
Quindi la nostra presentazione è soprattutto un tentativo di coinvolgere la cittadinanza a riappropriarsi della propria capacità decisionale attraverso la partecipazione attiva, e non tramite la semplice delega a un partito.
È pur vero che, alla fine, dovremo presentare dei candidati e chiedere dei voti; ma se il punto d'arrivo può sembrare simile il percorso è profondamente diverso.
Ed è il percorso che fa la differenza.
E su questo si basa la nostra scommessa.

Di Sandro Romagnoli


Nessun commento:

Posta un commento