giovedì 27 febbraio 2014

CRONACA di un presidio che non è tale


 


 

 


 


 


 


 


 

 

La Bassa con i terremotati va in Regione, ma il presidente Vasco Errani non li riceve.
Ieri il governatore era disponibile solo ad un incontro a porte chiuse, senza la stampa.
Condizione rifiutata dai comitati, armati da ben 12mila firme, che alla fine hanno preferito fare una conferenza stampa fuori il palazzo.
Chiaro, visti i fatti, che non c’è dialogo e si amplia la frattura tra cittadini ed istituzione sulla difficile ricostruzione post - terremoto.
«Le persone vogliono la stampa e per far sapere la situazione di ...
che viviamo.
Non è successa una cosa normale, ma un terremoto».
Parole gridate da una signora ai messaggeri del presidente che, invano, hanno cercato una soluzione.
Niente da fare, hanno prevalso le tensioni.
Eppure era una richiesta normale, «per essere certi che le cose dette vengano poi mantenute e non siano interpretabili», la delegazione era composta da una trentina di persone, niente di fantascientifico.
Poi il governatore ha chiesto un incontro con i cronisti, nel suo ufficio, dove ha dato la sua versione dei fatti: «non hanno accettato un confronto istituzionale, ma siamo al lavoro tutti i giorni per migliorare le condizioni delle popolazioni colpite dal terremoto».
La democrazia sarà pure forma, ma incontrare sotto i riflettori della stampa, ormai si fanno pure le trattative di governo in streaming, i rappresentanti di 12mila cittadini sarebbe stato un bel segnale.
Alla fine i rappresentanti dei comitati Sisma 12 e Finale Emilia Terremotata Protesta hanno continuato per la loro strada e hanno consegnato in portineria i moduli con le firme , invece che ad Errani.
Una petizione per chiedere lo stop al pagamento dei mutui sulle case ancora inagibili e l’attivazione della fiscalità di vantaggio per le aziende.
Poi la conferenza stampa sotto il palazzo, con la sola presenza di alcuni consiglieri dell’opposizione e in particolare del centrodestra.
Neanche l’ombra di esponenti del centrosinistra, a parte Monica Donini di Rifondazione che però rappresenta una minoranza dell’assemblea.
Insomma non c’era un esponente del partito democratico che almeno poteva mediare tra le diverse posizioni.
Nella conferenza si è sottolineato che «a parole su alcuni aspetti siamo tutti d’’accordo, eppure non riusciamo a trovare un punto di partenza per rendere concreta la soluzione».
Oltre due anni a parlare delle stesse cose.
«Poi dicono che hanno risolto il problema del pagamento dei mutui alle banche per le case inagibili, ma sta per arrivare marzo e c’è chi è arrivato alla terza rata da saldare».
Non sempre alle parole corrispondono i fatti.
Errani ieri ha aperto pure alla fiscalità di vantaggio: «con una formula che tuteli in primo luogo le piccole e piccolissime imprese dei territori colpiti».
Ritiene pure «necessaria la sospensione dei mutui sulle case inagibili, così come la proroga per il pagamento delle tasse.
Temi già posti al governo precedente e che verranno ripresentati al nuovo governo che ha ottenuto la fiducia solo ieri (martedì per chi legge, ndr)».
Tutti vogliono raggiungere lo stesso capolinea, ma sono fondamentali i tempi.
Se un’azienda non si aiuta subito, muore; se arrivano i bollettini per i mutui e le tasse vuol dire che in due anni non si è riusciti a raggiungere alcuni fondamentali risultati. Gian Basilio Nieddu

 

27-02-2014

 

Il sindaco Silvestri (San Felice) «Giusto il pressing dei cittadini»

 

 

«Sapevamo della manifestazione e condividiamo la richiesta dei terremotati che si sono recati oggi in Regione.
Ci sembra doveroso consentire a chi non ha la casa agibile di scegliere se pagare o meno i mutui e per la fiscalità di vantaggio è arrivato il tempo di agire».
Così Alberto Silvestri, sindaco di San Felice sul Panaro e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord, espone all’agenzia Dire il suo pensiero sulla manifestazione dei comitati.
Finalmente i sindaci della Bassa, per lungo tempo riluttanti a schierarsi con i movimenti, ora appoggiano chiaramente le richieste dei manifestanti.
«Sulla possibilità di fermare i mutui sulle case ancora inagibili subito pareva che la questione fosse lasciata al buon cuore delle banche- spiega Silvestri- e anche ora la cosa sembra un pò complicata e va per le lunghe, e da qui la necessità di andare in pressing come hanno fatto oggi i comitati Sisma.12 e Finale Emilia Terremotata».
E sulla fiscalità di vantaggio «mi pare che sia giunta a maturazione questa necessità - aggiunge perentorio il sindaco, parlando anche a nome dei colleghi dei Comuni colpiti dal sisma del 2012- e che sia ora di applicarla».
I primi cittadini hanno espresso l’intenzione di «confrontarsi a breve», per «capire quali azioni vadano intraprese per ottenere l’applicazione di questa misura», visto che «le imprese hanno realmente bisogno di azioni di sostegno vero ed efficace».
Ora «bisogna agire e siamo fiduciosi che il presidente Errani con cui ne discutiamo da tempo farà il possibile per ottenere queste misure necessarie».
Parole sagge, ma che arrivano a scoppio ritardo, siamo anche sotto elezioni non dimentichiamolo, e non si capisce cosa impedisca ai sindaci di indossare la fascia tricolore e fare le giuste rivendicazioni.
Intanto è scontro tra il senatore Claudio Broglia (Pd) e i grillini accusati di aver fatto saltare la discussione urgente dell’emendamento destinato a chiedere il rinvio del pagamento dei mutui da parte delle imprese colpite dal terremoto.

 

 

 

Gazzetta di Modena  (pag.2) 

 

Errani: «A breve un progetto per il fisco». I cittadini: «Pagamenti in dieci anni»

«Aiuteremo le piccole imprese»

BOLOGNA Mentre qualcuno si concentra solo sul mancato incontro con i terremotati, altri entrano nel merito della vertenza con il presidente Errani. Mutui e fiscalità di vantaggio diventano temi d’attualità. «Sono dispiaciuto per il mancato incontro - dice il commissario - è una manifestazione legittima, ma sono abituato a vedere le persone, confrontarsi anche duramente e poi riferire ai media. La sospensione dei mutui sulle case inagibili è giusta. Ora stiamo lavorando su una norma primaria che estenda il blocco fino alla ritrovata agibilità. Al momento quella norma manca e perciò ho apprezzato il passo volontario di Abi a sospendere, per chi lo chiederà, le rate. È vero che si tratta di una scelta fatta caso per caso». Il motivo della mancata sospensione globale lo aveva lasciato intendere Luciano Vecchi (Pd) durante l’Assemblea legislativa. Gli istituti di credito sono in sofferenza e al di là dei tre milioni stanziati dal Governo per gli interessi passivi maturati, la preoccupazione è la tenuta del conto capitale. Quindi il blocco dei mutui darà la priorità ai “casi sociali”. Ma Errani fa un breve passaggio anche sulla fiscalità di vantaggio. Martedì aveva lasciato trapelare l’ipotesi di zone franche urbane nei centri storici alluvionati e terremotati, ora frena sulla strategia per estendere benefici anche alle piccole imprese dei poli produttivi. «Ci sono delle norme europee da rispettare: stiamo cercando un’ipotesi credibile. Quando l’avremo incontreremo le associazioni imprenditoriali. Mi preme soprattutto sostenere i commercianti, le attività dei centri storici e i piccoli imprenditori». Per chiarezza, va ricordato che la zona franca urbana è un’area ben delimitata dalla quale rischiano di restare estromessi i poli produttivi. «Se questa è l’ipotesi - chiosa Massimo Nicoletti di Finale Emilia Terremotata Protesta - non siamo d’accordo. Non ci accontentiamo delle briciole. Se si escludono i poli industriali possiamo dire addio a migliaia di posti di lavoro». Una piattaforma fiscale su cui lavorare la consegna Sisma.12. «Pagamenti in dieci anni senza interessi con riduzione del 60% degli importi dovuti - spiega Elena Busi - blocco degli studi di settore; sanatoria per gli omessi versamenti fiscali del 2012 e 2013; restituzione in 10 anni del finanziamento per pagare le tasse; stop all’Iva per la cessione di beni e servizi ai terremotati; stop alle azioni di Equitalia fino al 2018; finanziamento alle imprese anche senza merito creditizio. Dobbiamo aiutare le aziende a ripartire altrimenti si innesca un meccanismo di non ritorno». «Ci devono aiutare - aggiunge la finalese Daniela Bregoli- perché i centri storici sono morti e i negozianti ormai servono solo per pagare tasse. Se non arrivano provvedimenti immediati salteremo in tantissimi. Intanto ringrazio Antonella Govoni e Raffaella Calzolari che mi hanno aiutato a raccogliere parte delle firme consegnate in Regione». (fd)

 

In Regione 13mila firme per il blocco dei mutui e la fiscalità di vantaggio, ma salta il confronto per la stampa indesiderata

Comitati-Errani: la tensione resta alta

«Ottenere la proroga per altri tre anni del pagamento dei mutui per le tasse», ripete da giorni Errani. Ma seppur la prossima scadenza sia a giugno (pagamento della rata slittata a gennaio abbinata a quella di metà anno) tutti vogliono - giustamente - approvare il provvedimento velocemente. Gli intenti non coincidono con i fatti e dopo la bocciatura del presidente Grasso all’emendamento Pd i tempi si allungano ancora visto che il disegno di legge ad hoc si è già incagliato in Senato. «Ieri dovevamo discuterlo in commissione bilancio - scrive il senatore Broglia - chiedere i pareri delle commissioni di merito ed in sede deliberante di commissione si sarebbe potuto approvarlo in via definitiva al Senato e mandarlo alla Camera già oggi. Serviva l’ok di tutti i gruppi, ma uno si è opposto». Chiaro il riferimento a M5s. «In quelle misure ci sono solo provvedimenti per i terremotati? - replica il deputato Ferraresi - Ovviamente no. Hanno messo ancora di tutto. I nostri senatori hanno solo chiesto il tempo di valutare bene il testo. Questo provvedimento avrà il nostro sì, salvo non siano rilevate altre “schifezze”. Non disdegnamo proposte di buon senso. Il mio odg di dicembre per la sospensione mutui sulle case che fine ha fatto?di Francesco Dondi wBOLOGNA Alle 10 in punto gli striscioni vengono srotolati e appesi all’esterno della Regione: Sisma.12 e Finale Emilia Terremotata Protesta si sono radunati in viale Aldo Moro per recapitare a Vasco Errani 12780 firme raccolte in tutta la Bassa per chiedere una fiscalità di vantaggio concreta (viene diffuso un documento di diciotto punti dettagliati) e la sospensione - erga omnes - dei mutui per gli edifici inagibili. I manifestanti sono circa una trentina, non doveva essere una manifestazione, ma semplicemente un presidio anche utile ad incontrare i media nazionali, necessari a rilanciare i guai del terremoto. Ma la presenza della stampa è stata anche il casus belli che ha fatto saltare l’incontro tra i comitati ed il commissario. Riavvolgiamo il nastro. Come emissario del presidente viene incaricato l’ex sindaco di Mirandola e attuale funzionario regionale, Gigi Costi. Propone inizialmente di accompagnare una delegazione in ufficio. Ipotesi rifiutata: «o salgono tutti o nessuno», dicono i cittadini. Costi torna da Errani e avanza una seconda idea: tutti a colloquio, ma con soli tre-quattro interventi in modo da non trasformare l’appuntamento in un’assemblea infinita. La strategia piace se non fosse che i terremotati vorrebbero con loro anche i giornalisti. La trattativa si rompe su questo punto e mentre Costi se ne va c’è chi urla “Vergogna”. Da lontano l’ex sindaco non le manda a dire. L’incontro salta definitivamente, i comitati restano nel piazzale esterno mentre si confrontano con tre consiglieri regionali: Mauro Manfredini (Lega Nord), Andrea De Franceschi (M5s) e Monica Donnini (Fds). E intanto organizzano un’improvvisata conferenza stampa. «Sono stata nella mia banca - spiega Chiara Ferriani - per chiedere la sospensione del mutuo. Ho parlato a nome di Sisma.12, ma dopo una settimana di tempo non ho ottenuto risposta. E allora sono tornata. Erano disposti a sospendermelo anche perché ho già presentato il Mude e depositato il primo stato di avanzamento lavori, ma pure loro, dopo aver parlato con Abi, mi hanno confermato che le sospensioni sono discrezionali. Ho quindi rifiutato il blocco: o tutti o nessuno». Poco prima di mezzogiorno la delegazione di terremotati scioglie il presidio non prima però di essere entrata nel palazzo della Regione e aver protocollato, al quindicesimo piano, le quasi 13mila firme. @francescodondi

Nessun commento:

Posta un commento