mercoledì 15 gennaio 2014

PROROGA MUTUI: PROBLEMA TUTTO POLITICO


Comunicato stampa DEL 14/01/2014 incontro con ABI EMILIA ROMAGNA

Stamattina abbiamo incontrato il presidente ed il segretario della commissione regionale ABI a Bologna per affrontare il drammatico problema della ripartenza delle rate dei mutui sulle case inagibili.

Per un problema tecnico, a questo incontro ci siamo andati da soli, ma, di fatto, portando la posizione condivisa con i Sindaci.

 

ABI si è mostrata assolutamente cosciente della gravità del problema ma, al tempo stesso, ha espresso la difficoltà di poter riproporre una moratoria come quella appena terminata. Allo stato, quindi, ABI ritiene di non poter altro che limitarsi ad un convinto invito alle banche aderenti ad esaminare, con flessibilità e sensibilità, la posizione dei singoli richiedenti, circa la sospensione delle rate, tenendo fortemente conto della situazione straordinaria determinata dall'evento sismico.

ABI si è altresì dichiarata favorevole ad organizzare periodici incontri nei quali affrontare i casi di eventuale maggiore criticità.

 

Riteniamo comunque auspicabile una soluzione che fornisca regole certe e comuni a questo problema, una soluzione che non potrà che essere “politica” e, proprio a tal fine è stato espresso il comune auspicio della realizzazione, a breve, di un nuovo incontro con anche la presenza degli amministratori locali e della struttura commissariale.

Nessun commento:

Posta un commento