lunedì 18 marzo 2013

Piccoli comitati crescono, la grande famiglia s'allarga

Nasce Sisma.12 Crevalcore
 
Giovedì sera 14 marzo sera a Crevalcore si è tenuto un incontro di cittadine e cittadini terremotati e interessati alla ricostruzione dopo il terremoto, erano presenti anche residenti del comune di San Giovanni in Persiceto.
Si è deciso di costituire un comitato locale, e di aderire al comitato Sisma.12 - ricostruire la bassa dal basso, come prevedono la mission e lo statuto del comitato stesso.
Sono emerse diverse problematiche; dal ritardo dei pagamenti del CAS, alle varie problematiche che la burocrazia crea, in special modo alla revisione della scheda AEDES, ai tempi lunghi per preparare le domande di contributo, al mancato riconoscimento danni per edifici di servizio di case principali, al mancato riconoscimento di contributi per chi ha avuto e dovuto sostenere spese per danni definiti di categoria A.
Inoltre si è fatto presente come al cambio della normativa antisismica negli anni scorsi non vi sia stata una adeguata informazione da parte dei comuni agli abitanti e per questo di verificare la fattibilità di un' azione collettiva (class action)  nei confronti dei comuni sui danni subiti per chi ha ristrutturato le abitazioni ed aziende dopo tale approvazione.
Gravissima la situazione con le banche e le procedure per accedere al contributo.

Ci si impegna a fare conoscere il comitato onde raccogliere le proteste e le proposte che ora non vengono realizzate, data la cultura che vige nei nostri territori basata sulla fiducia e forte delega ai rappresentanti delle istituzioni, che da subito non hanno compreso la gravità della situazione, viste anche le poche domande di contributo rispetto ai danni segnalati. ................Si è guardato perlopiù al rientro dei conti di bilancio dello stato, creando diversità di trattamento tra terremotati italiani. 


di Armando Ardizzoni

Nessun commento:

Posta un commento