mercoledì 13 marzo 2013

Bondeno incontro con l'amministrazione comunale




Lunedì 11/03 alla sera, a Bondeno, l'Amministrazione Comunale incontrava i cittadini per parlare della ricostruzione post terremoto. Invitati,  siamo andati per esporre il nostro punto di vista in merito ai problemi determinati dalle normative di stampo punitivo attuate nei confronti dei terremotati, dei meccanismi burocratici che ancora non funzionano, dei contributi che faticano ad essere erogati, insomma di un territorio che, nonostante quello che si vuol far credere, rischia seriamente di non riprendersi. Una discussione piuttosto serrata, che è proseguita anche dopo la fine dell'incontro "ufficiale". 
 
L'impressione è che in tanti nutriamo delle perplessità sull'andamento della ricostruzione, incluse le amministrazioni (alcune almeno), ma un discreto numero ancora fatica ad esprimersi pubblicamente in merito.

E' fondamentale moltiplicare le occasioni di incontro, di confronto, di interscambio di notizie tra comitati, con i singoli cittadini e con le Amministrazioni comunali in quanto il cratere è vasto ma le problematiche sono comuni e si potranno risolvere solo lavorando insieme.

1 commento:

  1. I dati statistici al 26/02/2013 per fotografare la realtà del comune di Bondeno
    Ordinanze del sindaco 1796 di cui 371 riguardanti immobili ad uso non abitativo (chiese, attività produttive, magazzini, depositi, fienili); fra queste 183 di revoca, 33 di sgombero masserizie, 36 di demolizione, 47 di smaltimento macerie e 9 di concessione contributo.
    Le persone interessate dalle ordinanze e che non possono rientrare nelle loro abitazioni sono 1460 (di cui 1242 adulti, 218 minori e 198 stranieri). Ci sono 68 persone ancora ospitare in albergo, mentre 392 hanno aderito al C.A.S. (contributo per autonoma sistemazione)

    RispondiElimina